Quante volte ho sentito questa frase! Quante persone alla fatidica domanda: “Fai attività fisica?” mi hanno risposto che hanno una vita così piena di impegni, da non riuscire a trovare il tempo per andare in palestra. Quasi sempre non è un problema di tempo, ma la mancanza dell’abitudine sana di fare attività fisica, perché lo trovi noioso, magari anche faticoso, perchè è ancora un altro impegno e ne hai già troppi! Quando hai tentato non hai mai avuto nessun risultato ed ecco che alla fine hai messo la parola “fine” all’attività fisica.
Ma perchè devo fare sport?
La mancanza di attività fisica non è priva di conseguenze sulla salute fisica e mentale. Le persone che fanno abitualmente attività fisica si sentono meglio fisicamente, sono più attive e felici! Prima di tutto non è per niente necessario andare in palestra per fare attività fisica, se non ti piace la palestra ci sono infinite possibilità di allenamento che puoi fare tranquillamente a casa tua. Hai l’agenda piena e non sai proprio dove ricavare 20-30 minuti per l’attività? La soluzione è molto semplice, ti alzi prima al mattino, fai 20 minuti di allenamento e poi ti prepari per la tua intensa giornata di lavoro ma con un’energia completamente diversa. Alcune persone super impegnate si lamentano che si svegliano presto al mattino, ma invece di alzarsi e attivarsi con l’esercizio, rimangono comunque a letto. Svegliarsi presto al mattino è un’ottima abitudine, perché ti consente di dedicarti a te stesso, senza fretta, e puoi pianificare di fare esercizio fisico, poi una doccia e infine una bella colazione, così la giornata inizierà in maniera completamente diversa e sarai molto più produttivo e in forma.
Come costruire una bella giornata a partire dall’attività fisica e da una sana colazione
Se ti sembra impossibile alzarti presto al mattino, sappi che è solo una questione di abitudine, il 95% delle nostra vita è fatto di abitudini. Hai solo bisogno di trasformare la sveglia anticipata del mattino in una abitudine, quando si crea la routine non sentirai più la difficoltà di alzarti, anzi, non vedrai l’ora di uscire dal letto per svolgere i tuoi esercizi mattutini. Ricorda che lo sport stimola la produzione di endorfine, ormoni del benessere, dopo gli esercizi, ti sentirai carico e motivato ad affrontare una intensa giornata con tutta un’altra energia! E dopo l’esercizio avrai bisogno di fare una colazione salutare, e questo è proprio il momento giusto per introdurre dei nuovi alimenti nella tua colazione rendendola più ricca e nutriente. Esercizio fisico e colazione sana ti faranno ottenere dei grandi cambiamenti nel tuo stile di vita, come la perdita di peso, maggiore flessibilità e quindi meno dolori articolari, un livello più alto di energia e un meraviglioso buonumore!
Se sei interessato e vuoi ricevere consigli per realizzare la tua colazione perfetta, scrivimi e ti aiuterò a preparare ricette facili e nutrienti.